Newsletter per i quadri

«Sempre pronti a sostenervi!» – permanenza SEV per i quadri

Nella vostra realtà quotidiana, la vostra porta è sempre aperta: voi dovete essere sempre a disposizione dei vostri collaboratori e rispondere alle loro domande. Tentate di aiutarli e di fornire delle soluzioni, indipendentemente che si tratti di problemi relativi all’organizzazione del lavoro, alla sua durata, al diritto del lavoro, oppure ancora dei problemi individuali.

Ma a chi potete rivolgervi per le vostre domande?

Anche voi avete diritti, aspettative, rivendicazioni, poiché anche voi, nella vostra funzione di superiore, siete comunque dei e delle salariate. Forse, a volte, non sapete più come andare avanti e quindi i vostri problemi restano senza risposta. Oppure potete trovarvi confrontati con il dilemma se fare il vostro dovere oppure soddisfare le richieste e tener conto dei diritti individuali. Un dilemma nei confronti del quale siete lasciati soli, come abbiamo già avuto purtroppo modo di costatare molto spesso.

Possiamo aiutarvi?

Il SEV mette a disposizione di voi quadri, sia che siate assunti secondo CCL oppure secondo CO, una permanenza per rispondere alle vostre necessità.  Potete iscrivervi e troverete a vostra disposizione il nostro presidente centrale AS oppure un o una professionista del segretariato SEV.

Permanenza SEV per i quadri a Berna:

il 10 giugno 2015 tra le 08:00 e le 18:00 al Businesspoint alla stazione di Berna.
A partire da metà maggio potrete iscrivervi in modo anonimo sul nostro sito internet e riservare un appuntamento.

Troverete poi anche informazioni riguardanti le permanenze a Olten, Lucerna, Losanna e Zurigo. Per eventuali necessità in Ticino, potete rivolgervi al segretariato SEV di Bellinzona al numero telefonico 091 825 0115 oppure mail: Enable JavaScript to view protected content..

Saremo lieti se approfitterete anche di questa nostra prestazione ai membri.

Revisione della regolamentazione per i quadri secondo CO

La direzione delle FFS ha deciso di rivedere la regolamentazione per i quadri impiegati secondo il Codice delle obbligazioni (CO).

Per il SEV, è importante che i quadri secondo CO possano beneficiare delle medesime condizioni di risparmio date dal modello per il futuro "Flexa" dei collaboratori che sottostanno al CCL,  in particolare per quanto concerne la possibilità offerta ai collaboratori con annotazione del tempo di lavoro di conteggiare sino a 100 ore l'anno. Abbiamo quindi rivolto una domanda in tal senso alla direzione delle FFS e seguiremo con attenzione la revisione di questa regolamentazione.