Procedimento di ordinazione dell’agenda SEV presso la sottofederazione AS

Negli scorsi giorni, avete ricevuto dalla sottofederazione AS la polizza di versamento per ordinare l’agenda SEV 2015 con la relativa assicurazione infortuni. Diverse colleghe e colleghi sono rimasti perplessi e si sono rivolti a noi. Anzitutto, vorrei scusarmi per la lacunosa informazione sul nuovo procedimento, alla quale vorrei rimediare con la comunicazione che segue, che dovrebbe fornire le risposte e i chiarimenti necessari.

Perché l’agenda SEV non è compresa nella quota?

L’agenda è un’offerta complementare del SEV, che viene venduta ai membri tramite le sottofederazioni.

La prassi seguita da queste ultime varia: alcune includono il prezzo dell’agenda nella quota base e la consegnano poi a tutti i membri. Altre la vendono ai membri che l’hanno richiesta.

Perché l’agenda non viene pagata dalla sottofederazione AS?

In vista della fusione tra SBV e VPV nella AS sono state unificate le procedure in uso tra le due sottofederazioni ed è stato deciso di non consegnare automaticamente l’agenda a ogni membro. Questa decisione è stata comunicata e ripresa anche dalla documentazione di voto sulla fusione.

Questa decisione è motivata anche dalle differenze di quota tra SBV e VPV. Se l’agenda fosse stata compresa nella quota, i membri dell’allora VPV avrebbero dovuto subire una differenza di quota ancora maggiore.

Devo pagare di più?

No. Per i membri della VPV non cambia nulla, dato che l’agenda SEV non era compresa neppure negli anni passati.

Per i membri della SBV, invece, la quota 2014 è diminuita  di 2 franchi al mese (24 franchi all’anno), proprio perché non è più stato compreso il prezzo dell’agenda.

Che prestazioni offre l’agenda SEV con l’assicurazione infortuni?

L’assicurazione infortuni dell’agenda tutela il membro del SEV e il o la sua partner coniugale o di concubinato dalle conseguenze economiche di un grave infortunio.

  • Essa versa una prestazione di CHF 5 000.00 in caso di decesso o di invalidità totale delle persona assicurata a seguito di infortunio.
  • L’assicurazione inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre dell’anno indicato sulla polizza, che deve essere riempita e firmata subito, una volta ricevuta.

Perché ordinarla tramite una polizza di versamento?

La distribuzione delle agende compete alle sezioni e alle sottofederazioni. Dato che la maggior parte delle sezioni AS hanno più di 1000 membri, la distribuzione via sezioni avrebbe richiesto uno sforzo molto grande alle sezioni e ai suoi militanti, per cui abbiamo deciso di adottare questo procedimento.

L’agenda SEV verrà inviata direttamente dalla tipografia una volta effettuato il pagamento.

Vale la pena di acquistare l’agenda SEV con l’assicurazione infortuni!

L’agenda SEV con la sua assicurazione infortuni è senz’altro un’offerta complementare conveniente per tutti i membri SEV e ci farebbe piacere se voleste continuare ad approfittarne, ordinandola secondo il nuovo procedimento.

Siamo comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Collegiali saluti
Peter Käppler
presidente centrale SEV-AS