Digitalizzazione e incremento degli introiti
Una regione FFS ha fatto difficoltà a concedere il congedo di formazione per il corso di preparazione agli esami periodici di DTF, nonostante il riconoscimento ufficiale. SEV e AS vogliono però indire questi corsi anche in futuro, poiché hanno ricevuto un’eco molto positiva e sono stati d’aiuto ai partecipanti per superare gli esami.
Le FFS hanno inviato precisazioni sui nuovi ruoli nella gestione del traffico e sulle retrocessioni dei DTF nel caso in cui non siano in grado o non abbiano la possibilità di assumente i ruoli più elevati. Il
comitato ha riflettuto sull’opportunità di avere una convenzione scritta, che risulterebbe senz’altro più vincolante del principio della buona fede, spesso negletto di questi tempi.
Gli «obiettivi di registrazione» non saranno più considerati dalle qualifiche del personale del traffico viaggiatori. In alcune regioni, questo punto è stato immediatamente modificato, mentre in altre, tra le quali il Ticino, l’informazione è stata più lacunosa. I filmini ripresi col cellulare fanno ancora discutere. Devono avvenire su base facoltativa, prestando attenzione alla protezione dei dati. Il presidente centrale pubblicherà un’Info in merito.
Immobili vuole inquilini più facoltosi per la sede della polizia dei trasporti a Zurigo HB. Il servizio dovrebbe quindi trasferirsi a Altstetten. AS è per contro convinta dell’importanza di disporre della Polizia dei trasporti nelle stazioni principali e si oppone anche ai piani di
Facility Management di acquistare robot per la pulizia delle grandi superfici, a scapito dei posti di lavoro.
Peter Käppler è stato incaricato di portare al comitato SEV la richiesta di AS di essere coinvolta nello sviluppo della nuova comunicazione del SEV.
Alex Bringolf