| Attualità / giornale SEV

«Più posti a tempo parziale per la divisione viaggiatori delle FFS» – e a cosa bisogna fare attenzione!

A metà febbraio 2015, abbiamo appreso dalla stampa come nella divisione viaggiatori delle FFS, in futuro la gran parte dei posti saranno messi a concorso con un grado occupazionale dall’ 80 al 100%. Questo alfine di promuovere il tempo di lavoro parziale.

In un primo momento questo suona decisamente bene e il SEV non ha nulla da ridire sulla promozione del tempo parziale.  

ma... c’è pure il rovescio della medaglia: in particolare per i posti nei servizi centrali. Qui, il carico di lavoro non si riduce automaticamente quando qualcuno riduce il suo tempo di lavoro o si candida per un posto proposto ad un grado occupazionale dell’ 80%. L’obiettivo del „tempo parziale“, è disporre di più tempo libero guadagnando in qualità di vita. Ma in realtà la mole di lavoro resta invariata. Risultato : un salario all’80% per una mole di lavoro al 100%!

Bisogna dunque pensare bene agli aspetti positivi e negativi prima di candidarsi per questi posti di lavoro. I collaboratori devono essere informati sulla situazione e chiariti i seguenti punti con il futuro capo:

†  Chi assicura, nel caso di un posto all’ 80%, che il restante 20% rimanga a disposizione nei servizi centrali? (tutti i posti che non si svolgono in turni di servizio, come ad esempio nella vendita)

  • Bisogna domandare una conferma scritta quando un rimpiazzante viene promesso per la percentuale restante.

†  Nella vendita – rispettivamente nei servizi che lavorano con turni di servizio:

  • Bisogna concordare per iscritto i giorni di libero aggiuntivi che saranno previsti nella tabella di servizio.  
    Per esempio : ogni settimana un giorno di libero in più, o definiti in caso di accredito in blocco.  
  • In questo modo, sarà possibile evitare che le ore di lavoro si accumulano durante l’alta stagione e che i giorni saranno compensati durante la bassa stagione.

Quando queste condizioni sono adempiute, il lavoro a tempo parziale può „essere un’opzione interessante“ (dixit FFS, intranet, 16 febbraio 2015).

La sottofederazione AS del SEV è a disposizione per ogni ulteriore delucidazione.

Peter Käppler, presidente centrale, Enable JavaScript to view protected content.
Ruth Schweizer, resp. settore Traffico viaggiatori, Enable JavaScript to view protected content.
Roland Schwager, resp. settore servizi centrali, Enable JavaScript to view protected content.